
Siamo stati pubblicati sulla Rivista Metrocubo120 (Pag. 36-39), è possibile visionarlo e scaricarlo al seguente link: https://bit.ly/3GBBjlZ.
Metrocubo 120 è una rivista tecnica del settore che presenta una serie di progetti dedicati al restauro e alla riqualificazione di strutture pubbliche e private sul territorio italiano.
Noi, in particolare, ci siamo occupati della riqualificazione strutturale e antisismica di un edificio residenziale a Crotone, un intervento rientrante negli incentivi fiscali previsti dal Sismabonus 110%.
Come leggerete nella rivista, in un’analisi preliminare della struttura erano state evidenziate vulnerabilità localizzate in corrispondenza dei nodi trave-pilastro di facciata e d’angolo, cui si accompagnavano iniziali fenomeni di desolidarizzazione dei tamponamenti murari esterni con potenziali rischi di ribaltamento degli stessi.
Su questa base Effemme Engineering ha effettuato una valutazione dei possibili schemi di intervento e la scelta progettuale è caduta sulle soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM.
Il sistema è utilizzabile per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli dei nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e struttura in calcestruzzo armato normale e precompresso il confinamento di pilastri.
Il sistema sarà poi completato con la posa dell’isolamento termico a cappotto esterno per la riqualificazione energetica dell’edificio.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e richiedere una consulenza per il tuo progetto.
Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter e seguirci sui social per restare sempre aggiornato sulle novità del settore!