Sistema di gestione della Qualità

Descrizione del servizio

La EFFEMME ENGINEERING s.r.l offre consulenza per l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Fornisce supporto in tutte le fasi del processo di certificazione: fase conoscitiva dell’azienda e delle attività, ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, formazione, sensibilizzazione del personale e assistenza nell’audit.

Cosa facciamo

Di seguito vengono illustrate quelle che sono le fasi principali necessarie e richieste alle aziende per poter ottenere la certificazione ISO 9001:

  • Analisi iniziale dell’organizzazione aziendale.
  • La prima fase è una fase conoscitiva dell’azienda in cui vengono estrapolate quelle che sono le caratteristiche dell’azienda, la struttura, i bisogni e l’organizzazione interna, la gestione delle commesse e del cliente.
  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche. Nella seconda fase viene elaborato un piano di lavoro per gestire le attività principali secondo i principi previsti dalla norma.
  • Sviluppo dei sistemi di Gestione per la Qualità.
    Nella terza fase si strutturano delle procedure di lavoro per gestire al meglio tutte quelle che sono le attività aziendali e per garantire in ogni fase il controllo e lo sviluppo delle attività.
  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità. Una volta elaborato il sistema di gestione qualità, si coinvolgerà tutto il personale per garantire che esso utilizzi le procedure individuate. È in questa fase che il sistema inizia ad essere applicato; dopo un breve periodo di applicazione del sistema verrà effettuato un audit interno per verificare se si sono manifestate difficoltà nell’adottare il sistema. Dopodiché, verrà elaborato un piccolo rapporto ed assieme alla direzione un piano atto al miglioramento di ogni attività.
  • Presenza durante la Visita dell’Ente di Certificazione. Quest’ultima tappa viene effettuata da un ente accreditato, che dopo la verifica, rilascia la certificazione di qualità.